Relazione annuale anno scolastico 2018 – 2019

Seguendo una prassi consolidata da oltre quaranta anni, anche nell’anno scolastico 2018-2019 si è tenuto un corso di aggiornamento per docenti degli istituti secondari di secondo grado. Il tema, Circuiti elettrici, elettricità, magnetismo, è stato scelto seguendo le indicazioni dei Soci, interessati ad argomenti strettamente legati alla didattica. Il corso era organizzato in collaborazione con l’IIS Volta di Pavia, già presidio del Piano ISS, e con il Piano Lauree scientifiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Gli incontri si sono svolti in autunno, la maggioranza presso il laboratorio di fisica dell’IIS Volta, altri presso il Dipartimento di Fisica e uno presso il Museo per la Storia dell’Università.

Per gli incontri del corso, complessivamente dieci, ci si è avvalsi sia della competenza di docenti dell’Università di Pavia sia di quella di docenti di scuola secondaria, soci AIF, di altre sedi. Molti docenti del corso hanno fornito il file con la presentazione del loro intervento; questi materiali sono consultabili sul sito della sezione.

Nel corso è stato dato ampio spazio alle attività sperimentali; alcune lezioni sono state dedicate ad argomenti di fisica moderna. Un paio di incontri sono stati dedicati rispettivamente agli strumenti antichi del Museo dell’Università e alle ricerche di Ohm.

Gli iscritti erano oltre quaranta; il numero dei partecipanti agli incontri era però più ridotto sia perché alcuni si iscrivono, ma sono interessati soli ad alcune tematiche, sia perché parecchi non sempre possono seguire con continuità a causa dei numerosi impegni scolastici. La partecipazione è diminuita poi verso la fine del corso. I partecipanti hanno manifestato complessivamente apprezzamento per l’iniziativa.

Nel mese di febbraio è stato proposto un incontro in cui sono state presentate esperienze legate alla tematica affrontata durante il corso di aggiornamento. Successivamente sono stati organizzati due incontri sulla seconda prova dell’esame di Stato al liceo scientifico, in collaborazione con i docenti universitari che operano nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche.