Relazione annuale anno scolastico 2017 – 2018

Seguendo una prassi consolidata da oltre quaranta anni, anche nell’anno scolastico 2017-2018 si è tenuto un corso di aggiornamento per docenti degli istituti secondari di secondo grado. Il tema, Storia della Fisica, è stato scelto seguendo le indicazioni dei Soci, interessati a una tematica che non veniva affrontata da parecchi anni e che è fondamentale per la preparazione di base di un docente. Il corso era organizzato in collaborazione con l’IIS Volta di Pavia, già presidio del piano ISS, e con il Piano Lauree scientifiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Gli incontri si sono svolti in autunno, alcuni presso il laboratorio di fisica dellIIS Volta, altri presso il Museo per la Storia dell’Università. Si è infatti ritenuto importante far conoscere ai partecipanti il significativo patrimonio di strumenti storici di cui dispone il Museo per la Storia dell’Università, anche per stimolare gli insegnanti a organizzare specifiche visite didattiche.

Per gli incontri del corso, complessivamente dieci, ci si è avvalsi sia della competenza di docenti dell’Università di Pavia sia di quella di docenti di scuola secondaria. Molti docenti del corso hanno fornito il file con la presentazione del loro intervento; questi materiali sono consultabili sul sito della sezione.

Gli iscritti erano oltre sessanta; la frequenza è sempre stata buona, anche verso la fine del corso. Non tutti hanno potuto seguire con continuità a causa dei numerosi impegni scolastici. I partecipanti hanno manifestato complessivamente apprezzamento per l’iniziativa.

Il successo ottenuto dal corso, unito alla possibilità di utilizzare la carta docente, ha spinto alcuni partecipanti a iscriversi all’AIF, per cui la sezione nel 2018 ha incrementato il numero dei propri aderenti, anche se questo non risulta sul sito dell’Associazione perché molti, nonostante i numerosi solleciti, non si sono registrati.

A marzo 2018 il Prof. Iscra ha tenuto un seminario sulle trasmissioni via radio. Parecchi soci, nel periodo gennaio-giugno 2018 hanno poi partecipato a iniziative organizzate dal Dipartimento di Fisica dell’Università nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche. La sezione non ha quindi organizzato altre iniziative in questi mesi per evitare sovrapposizioni.