9° Incontro del XLV Corso
Liceo Classico "Foscolo" via Defendente Sacchi. 15, Pavia, ItaliaPrima e Seconda rivoluzione quantistica a confronto tra modelli di oggetto e di interazione Relatori:
Prima e Seconda rivoluzione quantistica a confronto tra modelli di oggetto e di interazione Relatori:
Gatto di Schrödinger e complementarità Relatore: Prof. Lorenzo Maccone, Dipartimento di Fisica, Università di Pavia
Tavola rotonda su come introdurre la meccanica quantistica nella scuola secondaria di 2° grado Relatori: moderatore: prof. Claudio Sutrini, Liceo Taramelli Foscolo, Pavia
Ordine del giorno:
Esperimenti didattici per l’introduzione alla meccanica quantistica.
Energia. Conferenza di Marco Caresana. La presentazione avrà un taglio divulgativo e non richiederà competenze specifiche. Sarà rivolta a ogni cittadino curioso e desideroso di conoscere e che voglia essere consapevole e partecipe del progresso scientifico.
Cambiamenti climatici e salute. Conferenza di Sara Moraca. La presentazione avrà un taglio divulgativo e non richiederà competenze specifiche. Sarà rivolta a ogni cittadino curioso e desideroso di conoscere e che voglia essere consapevole e partecipe del progresso scientifico.
Misuriamo il battito della Terra ... dallo Spazio. Conferenza di Marco Molina. La presentazione avrà un taglio divulgativo e non richiederà competenze specifiche. Sarà rivolta a ogni cittadino curioso e desideroso di conoscere e che voglia essere consapevole e partecipe del progresso scientifico. Marco Molina ha studiato Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano. dove ha...
Il ciclo integrato dell'acqua di Mortara. Conferenza di B. Crotti, M. Sordi. La presentazione avrà un taglio divulgativo e non richiederà competenze specifiche. Sarà rivolta a ogni cittadino curioso e desideroso di conoscere e che voglia essere consapevole e partecipe del progresso scientifico.
Una Guida Ottimista per Navigare la Transizione Energetica. Conferenza di Stefania Migliavacca. La presentazione avrà un taglio divulgativo e non richiederà competenze specifiche. Sarà rivolta a ogni cittadino curioso e desideroso di conoscere e che voglia essere consapevole e partecipe del progresso scientifico.