Seguendo una prassi consolidata da quaranta anni, anche nell’anno scolastico 2015-2016 si è tenuto un corso di aggiornamento per docenti degli istituti secondari di secondo grado. Il tema, Uso dei problemi nell’insegnamento della fisica
, è stato scelto seguendo le indicazioni dei Soci, interessati a questo argomento in vista della seconda prova di fisica dei licei scientifici. Il corso era organizzato in collaborazione con l’IIS Volta
di Pavia, già presidio del piano ISS, e con il Piano Lauree scientifiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Gli incontri si sono svolti in autunno, alcuni presso il laboratorio di fisica dell’IIS Volta
, altri presso il Dipartimento di Fisica dell’Università. Si è così realizzata una valida sinergia fra l’IIS Volta
, la sezione AIF e l’Università.
Per gli incontri del corso, complessivamente dieci, ci si è avvalsi anche della collaborazione di colleghi del Gruppo Olimpiadi della Fisica dell’AIF. Alcuni pomeriggi sono stati dedicati all’esame di problemi su specifici argomenti di fisica moderna, quali relatività e meccanica quantistica; un incontro ha riguardato l’approccio sperimentale alla risoluzione di un problema mentre un altro è stato dedicato ai lavori di gruppo.
Gli iscritti erano circa una cinquantina; la frequenza è sempre stata buona, anche se non tutti hanno potuto seguire con continuità a causa dei numerosi impegni scolastici. I partecipanti hanno manifestato gradimento per l’iniziativa.
Nel periodo gennaio-aprile 2016, per soci e simpatizzanti, sono stati organizzati due incontri. Nel primo sono stati ripresi i temi del corso; il Prof. Massimiliano Malgieri, dell’Università di Pavia, ha condotto un pomeriggio su Discussione e soluzione di esercizi e problemi di fisica quantistica
.
Nel secondo i Proff. Lucio Fregonese e Matteo Galli, dell’Università di Pavia, hanno tenuto una conferenza-esperimento dal titolo: Misurare l’incredibile velocità della luce in una stanza: storia e replicazione degli esperimenti di Foucault
. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università e ha avuto il patrocinio scientifico della SISFA. L’incontro era aperto anche agli studenti e ha visto la presenza di un buon numero di persone.
Inoltre i Soci hanno partecipato a iniziative organizzate dal Dipartimento di Fisica dell’Università nell’ambito del Piano Lauree scientifiche.