Nell’anno scolastico 2021-2022 si è potuta riprendere una prassi consolidata da oltre quaranta anni e organizzare un corso di aggiornamento in presenza per docenti degli istituti secondari di secondo grado. Il tema trattato è stato Termologia e termodinamica
, scelto seguendo le indicazioni dei Soci. Il corso era organizzato in collaborazione con l’IIS Volta di Pavia, già presidio del piano ISS, e con il Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia; si è tenuto da ottobre a dicembre presso il laboratorio di fisica dell’ Istituto Volta. Per gli incontri del corso, complessivamente dieci, ci si è avvalsi della competenza di docenti dell’Università di Pavia e di soci AIF, anche di altre sezioni. Una lezione, sul cambiamento climatico, è stata tenuta dal Prof. Roberto Buizza della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa. Molti docenti del corso hanno fornito il file con la presentazione del loro intervento; questi materiali sono consultabili sul sito della Sezione.
Gli iscritti erano circa una ventina, numero decisamente inferiore al periodo pre-Covid. Qualcuno ha seguito gli incontri on-line; alcune volte vi sono stati però problemi di collegamento. L’incontro del Prof. Buizza è stato aperto anche ai non inscritti al corso. Alla fine del corso è stato proposto un questionario: i partecipanti hanno manifestato complessivamente apprezzamento per l’iniziativa.
Nei mesi di febbraio e marzo si sono tenuti due incontri. Nel primo il Sig. Fontana della ditta Pasco ha presentato alcune esperienze di fisica. Nel secondo il Prof. Saverio Altieri, dell’Università di Pavia ha parlato di energia nucleare.