Nell’autunno del 2022 si è svolto, secondo una prassi consolidata da oltre quaranta anni, un corso di aggiornamento in presenza per docenti degli istituti secondari di secondo grado. Il tema trattato è stato Onde e luce
, scelto seguendo le indicazioni dei Soci. Il corso era organizzato in collaborazione con l’IIS Taramelli-Foscolo
di Pavia; si è tenuto dalla fine di settembre alla metà di dicembre presso il Liceo Classico Foscolo
. Per gli incontri del corso, complessivamente dieci, ci si è avvalsi della competenza di docenti delle Università di Pavia e Milano e di soci AIF, anche di altre sezioni. Alcuni incontri sono stati dedicati ad attività sperimentali. Molti docenti del corso hanno fornito il file con la presentazione del loro intervento; questi materiali sono consultabili sul sito della sezione.
Gli iscritti erano poco più di venti, numero decisamente inferiore al periodo pre-Covid. Qualcuno ha seguito qualche incontro on-line; a volte vi sono stati però problemi di collegamento. Alla fine del corso è stato proposto un questionario: i partecipanti hanno manifestato complessivamente apprezzamento per l’iniziativa.
Nei mesi di febbraio e marzo si sono tenuti due incontri sul problema energetico. Nel primo il Prof. Paolo Ferloni, dell’Università di Pavia, ha parlato delle energie alternative; nel secondo il Prof. Alberto Rotondi, dell’Università di Pavia, ha trattato le problematiche relative all’energia nucleare.